SHIBORI

TENOHA MILANO persegue la sua mission di portare nella città meneghina la cultura e le tradizioni giapponesi.

Proprio per questo, all’interno del suo spazio di CO-WORKING, si terranno a partire da giugno 2021 due speciali workshop dedicati alla pratica dello Shibori, una particolare tecnica giapponese usata per decorare i tessuti.

Durante questi imperdibili appuntamenti, verrà utilizzata una stoffa di Seta twill Italiana di 70x70cm insieme a foglie fresche d'indaco Persicaria con le quali è facile realizzare tinture naturali senza l'aiuto di componenti chimici.
Immergendo semplicemente il tessuto nel colore, si raggiunge una tonalità di blu turchese che richiama il 
cielo destate.

 

DETTAGLI:

CALENDARIO:
Sabato 26 giugno ore 10:30
Sabato 10 luglio ore 10:30
PARTECIPANTI: 
max 16
DOVE: TENOHA CO-WORKING 
DURATA: 120-150 min
COSTO: 60€ a persona (i materiali saranno forniti dai docenti e il lavoro finito rimarrà ad ogni partecipante)
* i temi trattati nelle lezioni sono sempre diversi e non propedeutici tra loro

 

 

DOCENTI:
Aki Takeshita

Aki Takeshita nasce a Kyoto nel 1983. Si laurea in Textile Design alla Tama Art University di Tokyo e si specializza successivamente nella pratica dello Shibori. Sotto le sue esperte mani i partecipanti avranno la possibilità di dare libero sfogo alla propria immaginazione creando il loro Shibori personale che potranno poi portare a casa.


ABOUT SHIBORI

Lo Shibori è una delle più antiche tradizioni giapponesi che consiste in una serie di manipolazioni applicate al tessuto tramite fili, elastici e pezzi di legno. Una volta che la stoffa viene intrecciata con gli oggetti citati si immerge il tutto in un bagno di tintura naturale così da ottenere fantasie astratte, uniche e irripetibili.