CHA NO YU

L’arte di preparare e servire il tè consiste in un insieme di regole note con il termine di Cha No Yu (茶の湯, letteralmente "acqua calda per il tè"), una delle arti tradizionali zen più antiche.

Crea il tuo rituale
Nonostante le sue origini cerimoniali, preparare una perfetta tazza tè giapponese e conoscere il miglior modo per gustarlo può diventare una piacevole quotidianità.

Sotto la guida di Keiko, proponiamo un tasting di 3 differenti varietà di tè giapponesi abbinati ad una selezione di dolci dalla nostra cucina.

TIPOLOGIE DI TÈ *:

  • Sencha:
    un tipo di ryokucha giapponese che viene preparato infondendo le foglie di tè intere trasformate in acqua calda.
  • Houjicha:
    si distingue dagli altri tè verdi giapponesi in quanto viene arrostito in una pentola di porcellana su carbone, diversamente dagli altri tè verdi giapponesi.
  • Genmaicha: miscela di  verde e riso tostato in cui l'astringenza del  viene perfettamente equilibrata dal sapore nocciolato del riso tostato.

CALENDARIO:
- Sabato 25 Settembre ( MATTINA 11:00 - 12:30 )


PARTECIPANTI: 
max 20
DOVE: TENOHA CO-WORKING 
DURATA: 90 min
COSTO: 30 € (inclusi materiali e dolci abbinati)
* i temi trattati nelle lezioni sono sempre diversi e non propedeutici tra loro

DOCENTE:
Keiko Vismara (Amministratrice Matcha Store)

Da anni nel settore del tè, è una delle maggiori esperte e conoscitrici di questo settore.
Ha collaborato in più occasioni con lo chef stellato Yoshimi Tanikawa, del ristorante Kichisen.
Conduce ed è amministratrice di Matcha Store, un progetto che unisce Italia e Giappone proprio attraverso la più preziosa polvere di tè.


NB: è richiesta l'esibizione del Green Pass o di un certificato che attesti di essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti il workshop